Privati e Aziende

IMPIANTI FOTOVOLTAICI E SISTEMI DI ACCUMULO

La scelta di un impianto di produzione di energia rinnovabile è diventata oggi di fondamentale importanza sia dal punto di visto ecologico,sia in termini di risparmio economico.


L’installazione di un impianto fotovoltaico elaborato e progettato ad hoc per alimentare la propria abitazione o la propria azienda rappresenta una soluzione di risparmio più che valida permettendo la parziale o totale indipendenza dai continui aumenti di costo della materia prima energia.

 

 

PANNELLI SOLARI

Sono formati da celle fotovoltaiche realizzate con materiali semiconduttori, come il silicio, che permettono di assorbire la luce del sole producendo energia.

 

INVERTER

Costituisce assieme ai pannelli solari la base del sistema di generazione dell’energia solare e permette la conversione della corrente continua prodotta dai pannelli in corrente alternata idonea per l’utilizzo di apparecchi elettrici.        

L’elettricità generata che non viene utilizzata viene ceduta alla rete di distribuzione o ,se previsto ,viene immagazzinata in un sistema di stoccaggio locale.

 

BATTERIE D'ACCUMULO

Vengono previste nei casi in cui vi è un grande consumo energetico nelle ore notturne che, a causa dell’ assenza di irraggiamento solare, non può essere coperto dall’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.

 

Attraverso questi sistemi di stoccaggio locale è quindi possibile immagazzinare energia durante il giorno e utilizzarla nel momento in cui se ne ha la necessità.

 

PERCHE' SCEGLIERLO?

Tra i molteplici vantaggi derivanti dalla scelta di installare un impianto fotovoltaico i più importanti sono:

  • Il notevole contributo alla tutela dell’ambiente attraverso l’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica
  • l’azzeramento dell’inquinamento acustico e dell’immissione di gas serra
  • Il possibile raggiungimento dell’indipendenza energetica attraverso  l’impiego di batterie d’accumulo a litio
  • Il consistente risparmio economico grazie all’autoconsumo dell’energia prodotta
  • La presenza di incentivi sull’acquisto e sulla vendita dell’energia prodotta e non consumata che permettono il ritorno dell’investimento effettuato in tempi più brevi.

Copyright (2018-2024) by Energigo srl
Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia integrale e/o parziale dei contenuti senza previa autorizzazione.
Tutti i marchi e loghi riportati appartengono ai legittimi proprietari.
Design & hosting by Onix Informatica