L’installazione di un impianto fotovoltaico elaborato e progettato ad hoc per alimentare la propria abitazione o la propria azienda rappresenta una soluzione di risparmio più che valida permettendo la parziale o totale indipendenza dai continui aumenti di costo della materia prima energia.
PANNELLI SOLARI
Sono formati da celle fotovoltaiche realizzate con materiali semiconduttori, come il silicio, che permettono di assorbire la luce del sole producendo energia.
INVERTER
Costituisce assieme ai pannelli solari la base del sistema di generazione dell’energia solare e permette la conversione della corrente continua prodotta dai pannelli in corrente alternata idonea per l’utilizzo di apparecchi elettrici.
L’elettricità generata che non viene utilizzata viene ceduta alla rete di distribuzione o ,se previsto ,viene immagazzinata in un sistema di stoccaggio locale.
Vengono previste nei casi in cui vi è un grande consumo energetico nelle ore notturne che, a causa dell’ assenza di irraggiamento solare, non può essere coperto dall’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.
Attraverso questi sistemi di stoccaggio locale è quindi possibile immagazzinare energia durante il giorno e utilizzarla nel momento in cui se ne ha la necessità.
Tra i molteplici vantaggi derivanti dalla scelta di installare un impianto fotovoltaico i più importanti sono: